mercoledì 17 ottobre 2012

DIY SILK FLOWER

Buongiorno a tutti!

Come sapete mi piace creare piccoli oggetti con le mie mani, ed è per questo che oggi volevo condividere con voi un lavoretto che ho realizzato per il mio matrimonio!
Si sa che per il fatidico giorno, c'è sempre bisogno del "ritocchino" dell'ultimo minuto, così ho comprato una piccola borsetta dove poter mettere il minimo indispensabile per l'occasione.
Ho trovato una pochette semplice e carina in seta color avorio che faceva al caso mio e l'ho personalizzata con un bel fiore di stoffa da me realizzato.

Goodmorning everybody !
You know... i love to make little things with my own hands, and that's why today i want to share with you a little piece of work i've made for my wedding!
As you may know, for the big day there's always the need to make a little "last minute fix". So i've bought a little handbag where to put the needful for the occasion.
I found a simple and pretty pochette made in silk with ivory colour that was relly my case and customed it with a beautiful self-made fabric flower.



Cosa vi serve (fig1)? 

- CARTONCINO
- MATITA
- SETA SINTETICA
- AGO
- FILO (dello stesso colore della stoffa)
- FORBICI
- CANDELA
-  1 BOTTONE ( o perline a piacimento..)

  • Prima di tutto disegnate la sagoma base del fiore, nella forma che preferite, stando attente a crearne una più grande e una più piccola.
  • Ritagliate le sagome ottenute nella stoffa realizzandone almeno 5 con la sagoma più grande e 1 con la sagoma più piccola (fig. 2)
  • Accendete la candela e tenendo la sagoma di stoffa al centro (fig. 3 e 4), piegatela leggermente avvicinando il bordo alla fiamma e mantenendolo ad una distanza di circa 2 cm (attente a non bruciarvi le dita!). Appena la stoffa inizia ad arricciarsi, fate scorrere il bordo della sagoma sulla fiamma in modo che si ripieghi su se stessa in maniera omogenea.
  • Ripetete l'operazione per tutte le sagome che avete ritagliato (fig. 5)
  • Sovrapponete le basi più grandi l'una all'altra in modo che i petali non coincidano ma vadano a riempire gli spazi vuoti lasciati dalla sagoma sottostante. Infine aggiungete la base più piccola e cucite il tutto al centro. (fig. 6)
  • Aggiungete il bottone  (o delle perline... )  per ricreare il pistillo centrale ed ecco finito il vostro fiore di stoffa! (fig. 7)

Che ne pensate?
Facile, no?

Io, alla fine, ho fissato il fiore alla pochette usando della colla a caldo ma voi potete usarlo per decorare anche altre cose: può facilmente trasformarsi in una spilla o in accessorio per i capell, a voi la scelta!

For the project:

- CARDBOARD
- PENCIL
- SYNTHETIC SILK
- NEEDLE
- CORD ( same color of the cloth )
- SCISSORS
- CANDLE
- 1 BUTTON (or beads if you prefer)

  •  First of all design the shape of the flower, one bigger shape and one smaller.
  • Cut the fabric with the shape and make 5 big flowers and 1 small (fig 2.)
  • Light the candle and, holding the fabric shape in the middle (fig. 3 e 4), bend putting the border of it close to the flame and keeping it about 2 cm far (be careful not to burn your fingers !). When the fabric starts to curl, let the border of the shape flow on the flame so that it folds on itself in a homogeneous way.
  •  Repeat for all the shapes that you cut (fig. 5)
  • Overlap the larger bases to one another so that the petals do not coincide but go to fill the empty spaces left by the outline below. Finally add the smaller base and sew it in the middle. (fig. 6)
  • Add button (or beads ...) to recreate the central pistil and ... you've finished your fabric flower! (fig. 7) 

What do you think ?
Easy, uh ?

In the end, I fixed the flower to the clutch using hot glue but you can use it to decorate other things: It can easily turn into a brooch or an hair accessory , the choice is yours!







6 commenti:

  1. Che carino il tuo blog!
    Mi piace un sacco il tuo fiore di stoffa: proveró subito a realizzarlo. La pochette invece dove l'hai trovata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! La pochette l'avevo trovata da Accessorize, approfittando dei saldi estivi...Buon lavoro! ;)

      Elimina
  2. Il risultato è magnifico! Provo anche io!!

    RispondiElimina